Consigli pratici per fare il pieno di energia senza caffeina

Sia che tu stia cercando di mettere massa muscolare, bruciare grassi, o semplicemente sentirti carico durante la giornata, senza ricorrere all’ennesima tazza di caffè, potresti aver bisogno di una dose di energia.

Capita a tutti di avere cali di energia durante la giornata e spesso l’unica soluzione ci sembra quella di dover bere caffè o bevande energetiche.

Tuttavia, quando inizi ad aumentare l’assunzione di caffeina, i lati negativi e gli effetti collaterali come nervosismo, mal di testa e dipendenza, iniziano a superare i benefici. Infatti, paradossalmente, meno caffeina assumi, più quella che bevi avrà effetto.

Forse ti sorprenderà, ma le alternative in grado di darti più energia non sono solo ginseng, vitamine del gruppo B o antiossidanti.

Prima di leggere questa lista, ricordati che un’alimentazione bilanciata può aiutarti ad avere la giusta energia e concentrazione durante la giornata.

Per aiutarti a ricaricarti quando ne hai più bisogno, segui questi pratici consigli e aumenta l’energia in modo naturale.

 

  • Lascia entrare la luce del sole
  • Controlla i livelli di vitamina D
  • Fai un po’ di movimento
  • Ascolta una playlist energizzante
  • Vai a dormire alla stessa ora
  • Fai una doccia fresca
  • Bevi acqua
  • Fai stretching
  • Respira profondamente

 

Lascia entrare la luce del sole

L’esposizione alla luce naturale aumenta immediatamente i livelli di energia. La luce è fondamentale per regolare i ritmi circadiani e far sapere al tuo corpo che è ora di essere svegli.

Controlla i tuoi livelli di vitamina D

Bassi livelli di vitamina D possono essere un motivo per cui ti senti stanco. Più vitamina D significa più energia.

Fai un po’ di movimento

Quando ti senti intontito, allenarti è probabilmente l’ultima cosa che ti viene in mente. La prossima volta che ti senti stanco, però, prova a fare una passeggiata.

Vai a dormire ogni giorno alla stessa ora

Andare a dormire sempre alla stessa ora ti garantirà di rimanere pieno di energia durante il giorno. Dormire e svegliarsi ad orari diversi, può avere un impatto negativo sul tuo metabolismo, ormoni, appetito, digestione, sistema immunitario ed energia.

Fai una doccia fresca

Fare una doccia fredda o anche semplicemente sciacquare il viso con acqua fredda innalza i tuoi livelli di adrenalina, aumentando l’energia.

Bevi acqua

Ti senti stanco? Forse hai solo sete. Prova a bere un bicchiere d’acqua. Se sei disidratato, la tua energia diminuisce.

Fai un po’ di stretching

Quanto tempo sei stato seduto alla tua scrivania? Prova a fare una pausa di stretching. Solo 20 secondi di stretching ogni 20 minuti possono aiutare la circolazione sanguigna e a far aumentare l’energia.

Respira profondamente

Si sa che quando si è stressati fermarsi a fare qualche respiro profondo può aiutare a calmarsi. Ma può anche aiutare ad aumentare i tuoi livelli di energia.