Mens sana in corpore sano: 8 abitudini per una mente sana

Ti prendi cura del tuo benessere psicologico? Hai notato come migliora il tuo umore dopo che svolgi alcune attività?

Quando parliamo di salute spesso sottovalutiamo che avere una mente sana è importante tanto quanto un corpo sano.

Infatti, mente e corpo sani sono strettamente correlati tra loro. Per questo motivo, molte attività che fanno bene al tuo corpo, hanno enormi benefici anche sulla tua mente.

Ecco perché, in prossimità della giornata mondiale sulla salute mentale, abbiamo pensato ad una lista di 8 abitudini che possono aiutarti ad avere una mente e un corpo più sani.

1. Allenarsi

Allenarsi stimola la tua mente in tantissimi modi. Qualunque cosa tu faccia, che sia correre, sollevare pesi, fare cardio, arti marziali, yoga o altro, devi scegliere un’attività che ti piaccia davvero per trarre i maggiori benefici per la tua mente.

Ascolta la tua musica preferita durante l’allenamento e ti accorgerai che avrai molta più voglia di allenarti.

2. Meditazione

La meditazione è un must per una mente sana.

Puoi meditare mentre fai praticamente qualsiasi cosa. Anche solo cinque o dieci minuti di meditazione al giorno regaleranno grandi benefici alla tua mente.

3. Camminata consapevole

La camminata consapevole, nota anche come “meditazione in piedi”, è una meditazione in movimento. Ti basta camminare prestando attenzione ai tuoi passi e a ciò che succede intorno a te mentre ti muovi. Questo tipo di camminata ti aiuta a sintonizzarti con il corpo e con la mente.

4. Alzarsi presto

Svegliarsi presto al mattino e adottare una routine mattutina ti aiuta a iniziare ogni giorno con uno stato d’animo ottimale per affrontare le sfide quotidiane e prendere decisioni, in modo incredibilmente utile per la tua mente.

 

5. Adotta una routine notturna

Allo stesso modo, adottare un’efficace routine notturna ti aiuta a rilassare la tua mente prima di andare a letto e a migliorare la qualità del tuo sonno.

6. Riduci lo zucchero e bevi più acqua

Lo zucchero di tanto in tanto va bene, anche quotidianamente, purché si cerchi di mantenerlo sotto i 30 grammi al giorno.

Bere più acqua: circa otto-dieci tazze vanno bene, ma dovresti controllare quale è la quantità di acqua più adatta a te in base al tuo peso corporeo.

7. Trova amici che si identificano con le tue sfide

Più viviamo bene la nostra socialità, più la nostra mente è sana.

Ma ciò che fa davvero la differenza è avere intorno a noi persone che si identificano e simpatizzano con le nostre sfide quotidiane. Infatti, condividere sfide con i nostri amici, aiuta la nostra mente a superarle più facilmente.

8. Trova un progetto che ti appassioni o uno sbocco creativo

Se stai perseguendo qualcosa che ami da un po’ di tempo, avrai notato quanto faccia bene alla tua mente.

L’energia che otteniamo mentre perseguiamo le nostre passioni è illimitata e ci dà un senso di vitalità incredibile.

Usare il nostro cervello regolarmente mantiene la nostra mente forte e muoverci aiuta a mantenerci fisicamente sani, quindi se non avete ancora trovato il tempo di trovare ciò che vi appassiona e di iniziare a perseguirlo con ogni fibra del vostro essere, iniziate ora.

Una mente e un corpo sani influenzano ogni aspetto della nostra vita quotidiana, da quanto ci sentiamo felici a quanto bene svolgiamo la nostra professione.

Inizia scegliendo uno o due di questi punti e implementali nella tua vita come nuove abitudini per creare un graduale cambiamento positivo alla tua mente che si estende ad ogni area della tua vita.