Nuovo round da 1,5 milioni di euro per la nostra startup che rivoluziona la nutrizione personalizzata

 

Spaziano dalle risorse umane all’internazionalizzazione gli obiettivi della nuova iniezione di capitale per la nostra azienda

Feat Food, la nostra startup che consegna pasti personalizzati ogni 7 giorni in tutta Italia, è stata protagonista di un round di investimento da 1,5 milioni di euro.

La nostra società, che è stata fondata nel 2015 da Andrea Lippolis, aveva già raccolto circa 2 milioni di euro tra investimenti e finanziamenti e, con la nuova iniezione di capitale, si pone obiettivi ambiziosi quali nuove assunzioni, la creazione di un nuovo stabilimento di produzione, l’apertura al mercato estero e l’ottimizzazione delle funzionalità della piattaforma digitale.


Il nostro funzionamento si basa, infatti, su algoritmi di Machine Learning per creare piatti pronti personalizzati e bilanciati che vengono studiati, nelle loro combinazioni di alimenti e di grammature, in base alle caratteristiche fisiche e degli obiettivi di forma di ogni persona.

Altra caratteristica del nostro servizio, è l’elevato grado di personalizzazione del piano alimentare, che può essere sempre modificato o sospesa dall’utente, anche sulla base di consigli dei nostri nutrizionisti a disposizione.

I piatti sono poi prodotti nel nostro laboratorio di produzione, conservati in atmosfera protettiva, che permette di mantenere le proprietà nutritive degli alimenti per 10 giorni.

Tra coloro che in passato avevano dato fiducia al nostro progetto e che oggi sono soci ci sono anche Amadori e Riso Gallo, che forniscono anche alcune delle nostre materie prime come il pollo 100% italiano allevato all’aperto senza l’utilizzo di antibiotici e il riso proveniente da risaie italiane.
Ora agli investitori si aggiungono il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital SGR, Massimo Ferro (CFO & Corporate Strategy Nestlé Italia), Marco Di Dio (MD Jakala Spa), Fabio Pietro Degli Esposti (Marketing Group Director Nestlé Purina EMENA) e altri investitori privati nel settore Food & Tech.

Alla fine dello scorso anno, inoltre, abbiamo riscosso il favore anche dei privati, chiudendo in overfunding una campagna di equity crowdfunding, che ha raccolto oltre 150.000 euro.

Nel 2020 abbiamo consegnato al domicilio degli italiani 50.000 mila pasti, per un totale di 200.000 nei suoi primi sei anni di vita e abbiamo chiuso l’anno con +240% di clienti (pari a 2.000 nuovi abbonati alla nostra piattaforma) e un fatturato triplicato rispetto al 2019.
Il 2021 è continuato su questa scia con una crescita attestata al +300%.

<<Gli investimenti raccolti ci serviranno per raggiungere diversi obiettivi che ci siamo prefissati e che, oltre a migliorie tecniche per rendere più flessibile la nostra piattaforma incrementando l’offerta di servizi innovativi per i nostri clienti, prevedono l’ampliamento del team, raddoppiato in poco più di un anno e arrivato a 30 persone.

La cucina da 500 mq dove ci siamo trasferiti nei primi mesi del 2021 con una capacità di 2.000 pasti al giorno, infatti, non è più in grado di soddisfare le richieste dei clienti>> – afferma il nostro founder e CEO, Andrea Lippolis.

<<Abbiamo infine in programma di esportare il nostro modello di business anche oltre i confini nazionali, continuando ad innovare il settore della nutrizione personalizzata>>.

A proposito di Feat Food

Siamo una startup italiana, nata a Lecce nel 2015 e trasferitasi a Milano l’anno successivo, che ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale capace di preparare pasti bilanciati e personalizzati in base alle caratteristiche fisiche e agli obiettivi di forma del consumatore, che vengono consegnati a domicilio in tutta Italia.

Dal 2015 a oggi abbiamo raccolto 3,5 milioni di euro tra investimenti e finanziamenti; tra gli investitori, le multinazionali Riso Gallo e Amadori, che sono anche partner commerciali.

Il principale canale distributivo è l’e-commerce, tramite il quale consegniamo in tutta Italia.

Per due anni consecutivi, nel 2019 e nel 2020, ci siamo aggiudicati il Food Tech 500, che individua le 500 migliori startup del settore a livello globale, e siamo stati selezionati dal Food Tech Accelerator, come una delle 5 startup più promettenti in ambito Food Tech al mondo.
Nel 2021 siamo stati selezionati tra le prime 10 Food Tech Personalisation Challenger, come una delle 10 startup al mondo che stanno rivoluzionando il mercato della personalizzazione.