I principi alla base di un’alimentazione equilibrata

In Feat Food siamo appassionati di nutrizione e crediamo fortemente che un’alimentazione equilibrata studiata sulle necessità e caratteristiche di ogni singola persona possa apportare enormi vantaggi alla salute e migliorarne la qualità di vita.

Lo sapeva bene Ippocrate che il cibo è la miglior medicina ed è in grado di migliorare il corpo e renderlo più forte. 

Un’alimentazione equilibrata, inoltre, incide su ogni aspetto della nostra vita, compreso quello emotivo. È scientificamente provato, infatti, che un corpo più in salute aiuta a sviluppare stati emotivi più positivi.

Nonostante la nutrizione personalizzata sia la più adatta a soddisfare le esigenze di ogni persona, esistono dei principi generali che possono costituire delle linee guida per apportare piccoli miglioramenti per un’alimentazione equilibrata.

Ecco allora qualche consiglio per un’alimentazione equilibrata:

– Utilizza metodi di cottura poco aggressivi e temperature più basse come per esempio la cottura a vapore, per non alterare i nutrienti.

– Componi un unico piatto costituito per il 50% da verdure, 25% da cereali integrali (o altri carboidrati non raffinati) e 25% da proteine nutrienti.

– Utilizza cibi naturali che sono ipernutrienti e ipocalorici ed evita cibi industriali solitamente poco nutrienti e ipercalorici.

-Prenditi cura del tuo sonno e riposa a sufficienza. Se dormi male o sei stanco sentirai più necessità di zuccheri.

-Evita le diete drastiche, fanno aumentare il cortisolo, l’ormone dello stress. Il cortisolo troppo alto non solo rende difficile perdere grasso, ma contribuisce anche a peggiorare la salute.

– Non saltare la colazione e la cena: sono importanti per l’assunzione di carboidrati corretti in quanto contribuiscono a ridurre il cortisolo in momenti della giornata in cui normalmente tende a salire.

– Consuma grassi cosiddetti “buoni: sono fondamentali per la salute e la funzionalità del nostro organismo. Evita, invece, i grassi idrogenati: sono grassi prodotti industrialmente.

Ricorda che alimentazione equilibrata non significa essere perfetti, anzi! Si tratta di mettere in pratica piccoli miglioramenti quotidiani, senza cadere in diete restrittive o drastiche. Sapersi concedere qualche piacere di gola ogni tanto non è la fine del mondo! Il segreto di un’alimentazione equilibrata è la costanza, non la perfezione.

Qui puoi trovare qualche altro consiglio per un’alimentazione equilibrata:

https://featfood.it/blog/consigli-per-unalimentazione-sana/