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La quantità d’acqua giusta per te

La quantità d’acqua giusta per te

29/09/2020 CIBO E ALIMENTAZIONE

Bevi abbastanza acqua?

  

Prima di parlare di alimentazione sana e bilanciata è necessario assicurarsi una buona idratazione.

 

Una corretta assunzione di acqua comporta infatti i seguenti benefici:

1. Aiuta a regolare la pressione sanguigna, contrastando l’ipertensione

2. Depura l’organismo

3. Previene e contrasta la stitichezza

4. Mantiene bassa la glicemia

5. Previene il mal di testa

6. Stimola il metabolismo

7. Ottimizza la circolazione

8. Migliora l’idratazione e l’aspetto della pelle

9. Contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue

 

 Quanto bere?

  

Molteplici sono i fattori che influenzano la quantità di acqua da assumere giornalmente.

Tra questi troviamo peso, composizione corporea, stile di vita, fattori climatici/ambientali e specifiche circostanze (allattamento, patologie, ecc.)

Di seguito riportiamo una formula base con cui calcolare il proprio fabbisogno di acqua.

30ml di acqua x 1kg di peso corporeo = litri giornalieri consigliati

 

 

Chi pratica attività fisica dovrebbe integrare dai 0.5ml ai 1.5ml al giorno in relazione all’intensità dell’attività svolta.

È utile considerare anche l’acqua presente negli alimenti come la frutta e la verdura.

Infine, come per tutte le cose, è importante evitare un apporto in eccesso: anche bere troppo potrebbe comportare effetti indesiderati.

 

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