I brownies che accompagneranno le tue pause caffè estive

Chi ha detto cioccolato? anche d’estate un piccolo dolcino può accompagnare le pause caffè più golose, meglio ancora se proteico e low carb: pronti per la ricetta?

Estate e cioccolato possono andare d’accordissimo, non ci credete?
Con questa ricetta di brownies proteici al cioccolato fondente non solo darete fondo alle vostre voglie più golose ma vi risparmierete la pena che si ha ogni volta che si “cede” a un alimento super calorico e super industriale. Grazie a questa ricetta semplice e veloce, la pausa caffè in ufficio o in spiaggia troverà il giusto equilibrio tra dolcezza e apporto calorico oltre a introdurre nella vostra dieta tutti i benefici derivanti dall’assunzione di cacao. Il risultato sarà più amaro rispetto ai brownies tipici dato proprio dalla presenza di cioccolato fondente, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena!
Il formato dei brownies, poi, permette di portarli ovunque e perché no di condividerli con chi volete in ogni occasione grazie anche al fatto che sono ottimi da freddi.

INGREDIENTI

  • 150 g di cioccolato fondente almeno 70%
  • 25 g di Cacao amaro
  • 60 g Farina integrale di avena
  • 2 cucchiai di miele o 4 gocce di tic o 30 gr di zucchero di canna
  • 2 albumi (120 ml)
  • 200 g banane mature
  • 80 g di frutta secca (pecan, nocciole, mandorle,noci)
  • 1 pizzico lievito in polvere per dolci
  • 40 g di proteine isolate senza aroma o al gusto che preferite combinare con quello del cioccolato


PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, occupatevi degli ingredienti secchi: setacciare dunque la farina, il lievito, lo zucchero e le proteine in polvere.
Dopodiché sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, a fuoco lento e facendo attenzione a non bruciacchiarlo mescolandolo continuamente.
A questo punto, montare gli albumi a neve e, a parte,  schiacciate con una forchetta fino a ridurre a una crema le banane.
Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi mescolando dal basso verso l’alto per far incorporare aria e non smontare l’impasto.
Aggiungere metà del mix di noci.
A parte stendere su una teglia ampia e bassa, della carta da forno umida e versatevi finalmente l’impasto livellandolo con una spatola.
Infornate in modalità ventilato a 160 gradi per 35 min.
 
Noi non ne possiamo fare più a meno. E voi?